Perduto tra le colline verdi e ondulate della Val d’Elsa nel cuore della Toscana, terra di Leonardo, Michelangelo e Botticelli, culla dell’architettura del medioevo, sorge San Gimignano, splendida cittadina dalle imponenti torri conservata nei secoli e arrivata a noi ancora intatta. Una bellissima città, con il suo massimo splendore artistico durante il Rinascimento, incoronata attorno da verdeggianti vigne, ulivi e cipressi. Famosa anche per il suo buon vino chiamato “Vernaccia”, un vino bianco e frizzantino nominato da molti poeti e artisti come, ad esempio, in una sua opera il giovane Michelangelo Buonarroti nel 1643 canta così:

 

Alla nobile terra alta e turrita

Del bel S.Giminian facemmo gita…

Vernaccia

Che danno a bere a chiunque vi giunge

Che bacia, lecca, morde e picca e punge”

 

Qui nel centro storico, all’interno delle vecchie mura e strette vie, in Via San Giovanni 41/A troverete il nostro negozio, 150 metri quadri di antiche cantine perfettamente restaurate, con una infinità di articoli che spaziano dalla ceramica artistica alla terracotta, vassoi in legno, tavole in legno con riproduzioni di immagini sacre, maschere in terracotta di varie misure ed altro ancora, tutti prodotti del meraviglioso e rinomato artigianato toscano.

La nostra attività è stata fondata a fine anni’60 inizio anni ’70 da Tito e Maria Grazia, fratello e sorella, ed è stata poi tramandata a noi Giacomo, Michele e Roberta. In un primo momento era un’attività di vendita adibita all’agricoltura e al bestiame, poi successivamente negli anni è passata a caccia e pesca fino ad arrivare ad oggi quando, con lo sviluppo sempre più importante del turismo, ha deciso di dedicarsi alla ricerca dei prodotti tipicamente artigianali delle nostre zone. Tutti i prodotti sono realizzati da piccoli produttori locali, la maggior parte a conduzione familiare, che mettono a disposizione tutta la loro sapienza e passione per fornirci i prodotti che troverete nel nostro negozio.

Molti di questi articoli potranno essere visti e comprati direttamente sul nostro sito.